Eng
 
 
 

Premio Fotografico Internazionale Jèma – L’eleganza – I vincitori


Venerdì 10 settembre alle ore 17.00, durante il Festivaletteratura di Mantova, presso la Chiesa sconsacrata di Santa Maria della Vittoria, si chiuderà la Terza Edizione del Premio Fotografico Internazionale Jèma.

Un momento davvero speciale, per molti tanto atteso: ecco i nomi dei vincitori. A cominciare dal poliedrico e istrionico scrittore e interprete teatrale Andrea Scanzi, che quest’anno si aggiudica il Premio “Personalità della cultura, del giornalismo e dello spettacolo.” Tra le motivazioni del riconoscimento, “il suo impegno nel promuovere la divulgazione giornalistica e culturale attraverso uno stile che ben coniuga i tradizionali mezzi comunicativi al linguaggio dei social”.

Nella sezione Master campeggia un suggestivo omaggio all’aura imperitura di Lucio Fontana, firmato dal fotografo Michele Gregolin, “Omaggio a Lucio Fontana.” Grandi artisti meritano grandi premi: il vincitore di questa sezione avrà diritto all'esposizione della fotografia della propria opera in posizione privilegiata nel percorso espositivo, sarà ospite della Gerardo Cesari in zona Lago di Garda per un weekend, insieme a un accompagnatore e riceverà un Grande Formato di Amarone Classico DOCG, 3 litri con targa.

Nella sezione Open due opere rappresentano le icone dell’eleganza e la terza quasi ci mostra un nuovo sentiero: il volto dell’eleganza mistica e religiosa. Tre nomi sul podio: Claudio Orlandi, “Eleganza di nascita”, Sossio Mormile “Scolpita nell’aria” ed Eliseo Seggiorato, “Eleganza mistica.” Il primo classificato della sezione Open riceverà un Grande Formato di 3 litri di Amarone con targa e la foto dell’opera parteciperà all'esposizione finale insieme alle foto della sezione dei Professionisti. Il secondo e il terzo classificato vedranno anch’essi la partecipazione della foto delle loro opere all’esposizione finale della sezione Professionisti. Inoltre verrà consegnata ad ognuno una bottiglia magnum di Jèma.

Premiate anche quest’anno le Menzioni Editoriali promosse dalla casa editrice Aliberti: Cesare Barillà – “L’eleganza di un corpo femminile”, Lorenzo Linthout, “L’eleganza”, Juan Miguel Ortuño Martinez, “Il salto”. Sono queste le tre opere che potranno diventare immagini di copertina di future pubblicazioni editoriali.

La mostra delle fotografie vincitrici sarà aperta al pubblico dall’8 al 12 settembre, dalle ore 12.00 alle 19.00. Si ricorda che per accedere ai luoghi del Festivaletteratura sarà necessario avere il Green Pass.

Gallery

 
 
 
 
 
 
 
 

 
X
<
>