Amarone Bosan Cesari 2016 conquista i Tre Bicchieri Gambero Rosso 2026

Siamo entusiasti di condividere una notizia che ci riempie di orgoglio: il nostro Amarone della Valpolicella Classico Riserva DOCG Bosan 2016 Cesari si aggiudica i prestigiosi Tre Bicchieri nella guida Vini d’Italia 2026 di Gambero Rosso.
Questo successo si unisce ai 5 Grappoli Bibenda, 93 punti Wine Enthusiast e 91 punti Robert Parker, confermando la qualità che ogni giorno continuiamo a perseguire.
Bosan Tre Bicchieri: l’Anima Contemporanea della Valpolicella in un calice
Siamo particolarmente fieri del nostro Amarone Bosan Cesari che, per la prima volta, si aggiudica i Tre Bicchieri. Questo vino è l’espressione più pura della nostra produzione.
- Nasce in un vigneto storico a Marano, nel cuore della Valpolicella Classica, a 500 metri sul livello del mare.
- Qui, le uve autoctone come Corvina Veronese, Corvinone e Rondinella vengono selezionate a mano e avviate al lungo e meticoloso processo di appassimento.
- I vigneti terrazzati sono allevati a pergola veronese su un suolo calcareo di origine vulcanica, che, grazie al clima fresco e ventilato, ci permette di creare vini unici dal punto di vista organolettico.
Il risultato è un Amarone di grande eleganza, intensità e longevità, che per noi è il modo migliore per raccontare l’anima più autentica di questa terra.
Conosci la differenza tra Amarone e Ripasso della Valpolicella? Scoprila qui
La nostra passione: dalla vigna al successo collettivo

«È un riconoscimento che profuma di passione, dedizione e terroir» ha affermato Giovanni Lai, Direttore Generale di Cesari.
«Ricevere oggi i Tre Bicchieri è un traguardo storico non solo per Cesari, ma soprattutto per Tenute Caviro. Un riconoscimento che celebra un lungo percorso costruito in decenni di impegno e passione. È un lavoro corale che parte dalla vigna, grazie alla stretta collaborazione con i nostri conferitori, e arriva fino al calice. Ogni bottiglia di Amarone racconta la dedizione di tutti coloro che in vigna e in cantina condividono con noi l’amore per questo vino, l’espressione più autentica di un territorio che abbiamo la responsabilità e l’orgoglio di rappresentare nel mondo».
Questo premio riconsociuto da Gambero Rosso Vini d’Italia 2026 conferma la nostra visione per Cesari – un’azienda storica con un’Anima Contemporanea e una qualità riconosciuta internazionalmente – e segna il passo verso il nostro futuro, che sarà guidato dai valori di identità, sostenibilità e innovazione.
Vuoi scoprire Bosan da vicino? Vivi un’esperienza unica nella nostra tenuta di Fumane, con tour in vigna, visita in cantina e degustazione di tre vini all’interno del Caveau Bosan.