Awards
Valpolicella Classico DOC 2023
L’annata vede forti variazioni climatiche. Ottobre è caldo, novembre risulta freddo e nevoso, mentre dicembre è mite. A un gennaio molto freddo segue un febbraio primaverile che anticipa il germogliamento. La primavera è prevalentemente mite, ma con un aprile freddo e piovoso. L’estate è calda, con massime e forti piogge in agosto.
Delicato alla vista, rivela intensi aromi di frutta a bacca nera e ciliegia, che riecheggiano al palato. La vivace acidità e le note balsamiche, tipiche del Valpolicella Classico, regalano struttura e freschezza, mentre un tannino delicato completa il finale.
scheda tecnicasuolo
varietà
Corvina Veronese; Corvinone; Rondinella; Molinara
processo produttivo
Andamento climatico
Vinificazione e maturazione
Note degustative
Classics
I pilastri
Lo spirito della Valpolicella Classica e Soave: autentico e contemporaneo.
Corvina Veronese, Rondinella e Corvinone vengono vendemmiate in anticipo, disposte lungo un singolo strato all’interno di cassette poi posizionate all’interno dei fruttai. Qui seguono circa tre mesi di appassimento sotto l’attento occhio dello staff di cantina. Seguono macerazione, invecchiamento e affinamento in bottiglia.
Scopri di più
Blend di Corvina Veronese, Corvinone e Rondinella provenienti da diversi vigneti della Valpolicella Classica. Segue il tradizionale metodo di appassimento e invecchiamento dell’Amarone.
Scopri di più
100% uve Garganega. Soave Classico Cesari segue la classica vinificazione in bianco e successiva fermentazione del mosto con lieviti selezionati a temperatura controllata di 16°C.
Scopri di più
La Corvina è protagonista del blend, seguita da Corvinone e Rondinella, e una piccola partedi Molinara, tutte provenienti dalla Valpolicella, e trattate secondo la tradizionale tecnica del Ripasso.
Scopri di più
Nuovi classici contemporanei che non smettono mai di stupire.