Vai al contenuto

Valpolicella Classico DOC 2023

Awards

Valpolicella Classico DOC 2023

Questo blend di Corvina Veronese, Corvinone, Rondinella e una piccola parte di Molinara nasce con vinificazione in rosso, macerazione sulle bucce, e maturazione in acciaio per 6 mesi, con un breve riposo in bottiglia.

L’annata vede forti variazioni climatiche. Ottobre è caldo, novembre risulta freddo e nevoso, mentre dicembre è mite. A un gennaio molto freddo segue un febbraio primaverile che anticipa il germogliamento. La primavera è prevalentemente mite, ma con un aprile freddo e piovoso. L’estate è calda, con massime e forti piogge in agosto.

Delicato alla vista, rivela intensi aromi di frutta a bacca nera e ciliegia, che riecheggiano al palato. La vivace acidità e le note balsamiche, tipiche del Valpolicella Classico, regalano struttura e freschezza, mentre un tannino delicato completa il finale.

scheda tecnica

suolo

in prevalenza calcareo e argilloso, tra 150-500m slm. Origine morenico-alluvionale.
Scheda tecnica - suolo

varietà

Corvina Veronese; Corvinone; Rondinella; Molinara

Scheda tecnica - varietà

processo produttivo

vinificazione in acciaio inox (6 mesi)
Scheda tecnica - processo produttivo

Andamento climatico

Questa annata è caratterizzata da forti variazioni climatiche. L'autunno 2022 vede un ottobre caldo, con picchi di 25-26°C, seguito da un novembre freddo e nevoso, e un dicembre mite. Le temperature calano bruscamente a gennaio, con freddo artico a fine mese. Un febbraio primaverile anticipa i germogli delle viti precoci. La primavera 2023 è mite, ma con un aprile freddo e molto piovoso. L'estate è calda, con picchi a fine agosto, interrotta da piogge torrenziali.

Vinificazione e maturazione

Realizzato secondo vinificazione classica in rosso, con pre-macerazione a freddo alla temperatura di 6°C per 7 giorni. Terminata la fermentazione malolattica, viene eseguita una micro-ossigenazione in acciaio per 15-20 giorni.

Note degustative

Alla vista, Valpolicella Classico Cesari 2023 risulta più delicato rispetto all'annata 2022, riflettendo le sfide climatiche affrontate. Al naso spiccano intensi aromi di frutta a bacca nera e ciliegia, che si ritrovano anche al palato. L'acidità vivace e le note balsamiche, tipiche del Valpolicella Classico, conferiscono struttura e freschezza al vino. Il finale è caratterizzato da un tannino elegante e raffinato.

Classics

I pilastri

Lo spirito della Valpolicella Classica e Soave: autentico e contemporaneo.

recioto della valpolicella cesari bottleshot

Corvina Veronese, Rondinella e Corvinone vengono vendemmiate in anticipo, disposte lungo un singolo strato all’interno di cassette poi posizionate all’interno dei fruttai. Qui seguono circa tre mesi di appassimento sotto l’attento occhio dello staff di cantina. Seguono macerazione, invecchiamento e affinamento in bottiglia.

Scopri di più
Amarone della Valpolicella Cesari Classico DOCG Cesari SA

Blend di Corvina Veronese, Corvinone e Rondinella provenienti da diversi vigneti della Valpolicella Classica. Segue il tradizionale metodo di appassimento e invecchiamento dell’Amarone.

Scopri di più
Soave-Classico-DOC_Cesari

100% uve Garganega. Soave Classico Cesari segue la classica vinificazione in bianco e successiva fermentazione del mosto con lieviti selezionati a temperatura controllata di 16°C.

Scopri di più
Valpolicella Ripasso Superiore Cesari 2023 bottiglia vino

La Corvina è protagonista del blend, seguita da Corvinone e Rondinella, e una piccola parte di Molinara, tutte provenienti dalla Valpolicella, e trattate secondo la tradizionale tecnica del Ripasso.

Scopri di più
Cesari Classics Amarone della Valpolicella Classico
La linea Classics rappresenta appieno la filosofia dell'Anima Contemporanea interpretando capisaldi della Valpolicella Classica e Soave in chiave elegante, attuale e coinvolgente.

Nuovi classici contemporanei che non smettono mai di stupire.