L’Amarone Classico 2021 nasce da un inverno equilibrato e ricco di piogge, che ha garantito ottime riserve idriche, e da un’estate con buone escursioni termiche, ideali per una maturazione lenta e completa. Nel calice si presenta rosso rubino intenso con riflessi granati; al naso offre profumi di ciliegia, frutta matura e confettura. Al palato è caldo, avvolgente ed elegante, con struttura piena, tannini morbidi e un finale lungo e armonioso.
Blend di Corvina Veronese, Corvinone e Rondinella provenienti da diversi vigneti della Valpolicella Classica. Segue il tradizionale metodo di appassimento e invecchiamento dell’Amarone.
suolo
variegato con prevalenza di suolo calcareo e argilloso. Fra i 150 e i 500 metri slm con origini morenico – alluvionali
varietà
Corvina Veronese; Corvinone; Rondinella
processo produttivo
appassimento (3 mesi); fermentazione malolattica in acciaio, affinamento in rovere di Slavonia(50/30hl; 12 mesi), bottiglia (6-8 mesi)
Andamento climatico
L’inverno ha portato temperature nella media stagionale e abbondanti precipitazioni, garantendo una buona riserva idrica. Nonostante le temperature inferiori alla media nazionale in primavera, le fasi fenologiche della vite sono proseguite senza difficoltà. In agosto, le marcate escursioni termiche tra il giorno e la notte, bilanciate da un’umidità adeguata, hanno creato condizioni ideali per una maturazione ottimale nelle settimane finali prima della vendemmia.
Vinificazione e maturazione
Le uve selezionate con cura vengono lasciate appassire in piccole cassette fino a dicembre, in un ampio locale ben ventilato chiamato fruttaio. Durante questo periodo, gli acini perdono circa il 30% del loro peso, concentrando gli zuccheri — un passaggio fondamentale per la fermentazione successiva, che ha inizio dopo una macerazione a freddo di 8 giorni a 6°C. Il vino matura poi per un periodo di tre anni, di cui 12 mesi in botti di rovere, seguiti da un ulteriore affinamento in bottiglia di 6–8 mesi.
Note degustative
L’annata 2021 ha dato vita a un Amarone ricco ed espressivo, caratterizzato da aromi avvolgenti. L’Amarone della Valpolicella Classico 2021 si presenta con un intenso colore rosso rubino e riflessi granati.
Al naso emergono le classiche note di frutta matura, ciliegia e confettura. Al palato è elegante, caldo e corposo, con un finale lungo e sorprendentemente raffinato.
Classics
I pilastri
Lo spirito della Valpolicella Classica e Soave: autentico e contemporaneo.
Corvina Veronese, Rondinella e Corvinone vengono vendemmiate in anticipo, disposte lungo un singolo strato all’interno di cassette poi posizionate all’interno dei fruttai. Qui seguono circa tre mesi di appassimento sotto l’attento occhio dello staff di cantina. Seguono macerazione, invecchiamento e affinamento in bottiglia.
Scopri di più
Questo blend di Corvina Veronese, Corvinone, Rondinella e una piccola parte di Molinara nasce con vinificazione in rosso, macerazione sulle bucce, e maturazione in acciaio per 6 mesi, con un breve riposo in bottiglia.
Scopri di più
100% uve Garganega. Soave Classico Cesari segue la classica vinificazione in bianco e successiva fermentazione del mosto con lieviti selezionati a temperatura controllata di 16°C.
Scopri di più
La Corvina è protagonista del blend, seguita da Corvinone e Rondinella, e una piccola partedi Molinara, tutte provenienti dalla Valpolicella, e trattate secondo la tradizionale tecnica del Ripasso.
Scopri di più
La linea Classics rappresenta appieno la filosofia dell'Anima Contemporanea interpretando capisaldi della Valpolicella Classica e Soave in chiave elegante, attuale e coinvolgente.
Nuovi classici contemporanei che non smettono mai di stupire.