Vai al contenuto
Un omaggio all’uva Corvina, in questo caso, proveniente esclusivamente da Sant’Ambrogio in Valpolicella, trattata con 20 giorni di appassimento prima della vinificazione. Segue affinamento in barrique e tonneaux di rovere francese per 18 mesi.

Le proprietà del nostro Corvina Veronese IGT sono frutto di un inverno mite e privo di piogge, seguito da una primavera fresca e un’estate calda con temperature non superiori ai 35°C. Piogge abbondanti tra maggio e luglio e un agosto stabile fino alla stagione del raccolto, con una buona escursione termica tra il giorno e la notte.

Il Corvina Veronese IGT “Jèma” del 2016 si presenta con un colore rosso vivo porpora. Al naso sprigiona un bouquet di frutti rossi e ciliegia macerata con note lievemente tostate ed evidenze di cacao, caffè e pepe nero. Al palato è morbido, pieno e armonico, con un finale lungo e persistente.

scheda tecnica

suolo

Terreno alluvionale e argilloso
Scheda tecnica - suolo

varietà

Corvina

Scheda tecnica - varietà

processo produttivo

Vinificazione, fermentazione malolattica in acciaio, acciaio 1 anno, barrique e tonneaux 18 mesi, acciaio 1 anno.
Scheda tecnica - processo produttivo

Andamento climatico

L’inverno trascorre con temperature superiori alla media e privo di precipitazioni, eccetto un isolato evento nevoso. Nel mese di aprile inizia un periodo freddo e piovoso, con temperature altalenanti e rovesci che da maggio si protendono fino a luglio e agosto. L’estate culmina con eventi temporaleschi nella norma, lasciando spazio a un settembre caldo e ventilato, fattori che mantengono bassa l’umidità, e permettono una buona conclusione del ciclo vegetativo.

Vinificazione e maturazione

I grappoli di Corvina accuratamente selezionati vengono vinificati secondo vinificazione classica in rosso. Segue l’affinamento in barrique e tonneaux di rovere francese per 18 mesi.

Note degustative

Jèma 2016 si presenta con un colore rosso vivo porpora. Al naso sprigiona un bouquet di frutti rossi e ciliegia macerata con note lievemente tostate ed evidenze di cacao, caffè e pepe nero. Al palato è morbido, pieno e armonico, con un finale lungo e persistente.

I Vigneti

Le pietre miliari

Una prospettiva differente sul nostro territorio.

Amarone della Valpolicella Classico DOCG “Il Bosco” 2019

Il blend con protagonista uve Corvinone, è arricchito da Corvina e Rondinella, tutte provenienti dal vigneto “Il Bosco” a Castelrotto. Dopo aver il tradizionale appassimento, la vinificazione inizia in acciaio, e l’affinamento procede in barriques e tonneaux, e infine in bottiglia.

Scopri di più
Il Bosco Cesari_I VIGNETI_Amarone della Valpolicella
La linea I Vigneti racchiude due vini rappresentativi per la nostra azienda e il territorio veneto in generale, tanto in senso canonico, quanto peculiare.

Lasciati stupire da I Vigneti