Vai al contenuto

Jèma Corvina Veronese IGT 2017

Un approccio differente all’appassimento, con protagonista sole uve di Corvina selezionate che seguono la classica vinificazione in rosso e 18 mesi di barrique e tonneaux.

L’annata 2017 vede un clima freddo, con piogge minime e gelate tardive che colpiscono una piccola parte della Valpolicella. L’estate è calda e secca, con grandinate alla fine di agosto e settembre che causano danni minori. Nonostante lo stress climatico, le viti si adattano bene.

Jèma 2017 sfoggia un colore rosso porpora acceso. Al naso sprigiona un bouquet di frutti rossi e ciliegie macerate con note leggermente tostate e sentori di cacao, caffè e pepe nero. Al palato è morbido, pieno e armonico, con un finale lungo e persistente.

scheda tecnica

suolo

argilloso e alluvionale
Scheda tecnica - suolo

varietà

Corvina

Scheda tecnica - varietà

processo produttivo

vinificazione e fermentazione malolattica in acciaio inox; acciaio (1 anno); barrique e botte grande (18 mesi); acciaio (1 anno)
Scheda tecnica - processo produttivo

Andamento climatico

Il 2017 è caratterizzato da clima freddo e assenza di precipitazioni, con gelate tardive in Valpolicella nel mese di aprile che danneggiano solo una piccola area del territorio. I mesi estivi vedono temperature elevate, con fenomeni di siccità diffusi. A ridosso della vendemmia, tra agosto e settembre, eventi grandinigeni colpiscono in parte la Valpantena e la Valpolicella orientale, con danni contenuti. Il mese di settembre si completa con temporali e temperature al di sotto della media. Lo stress climatico è stato tuttavia ben tollerato dalle viti dell’area.

Vinificazione e maturazione

Le uve Corvina, rigorosamente selezionate, osservano la classica vinificazione in rosso. Segue poi l'affinamento in barrique e in tonneaux di rovere francese per 18 mesi.

Note degustative

Jèma 2017 sfoggia un colore rosso porpora acceso. Al naso sprigiona un bouquet di frutti rossi e ciliegie macerate con note leggermente tostate e sentori di cacao, caffè e pepe nero. Al palato è morbido, pieno e armonico, con un finale lungo e persistente.

I Vigneti

Le pietre miliari

Una prospettiva differente sul nostro territorio.

Amarone della Valpolicella Classico DOCG “Il Bosco” 2019

Il blend con protagonista uve Corvinone, è arricchito da Corvina e Rondinella, tutte provenienti dal vigneto “Il Bosco” a Castelrotto. Dopo aver il tradizionale appassimento, la vinificazione inizia in acciaio, e l’affinamento procede in barriques e tonneaux, e infine in bottiglia.

Scopri di più
Il Bosco Cesari_I VIGNETI_Amarone della Valpolicella
La linea I Vigneti racchiude due vini rappresentativi per la nostra azienda e il territorio veneto in generale, tanto in senso canonico, quanto peculiare.

Lasciati stupire da I Vigneti