Dopo un autunno mite con nevicate solo a novembre e un inverno inizialmente caldo e poi artico, un maggio fresco e piovoso ha preceduto un’estate torrida ad agosto, con temperature elevate anche di notte e temporali finali. Il Lugana Centofilari 2020 si presenta di un giallo paglierino brillante con riflessi dorati, con un bouquet di fiori e frutta, agrumi, frutta tropicale, mela matura e pesca; al palato è minerale e piacevolmente sapido.
Questo Lugana prende il nome dal vigneto Centofilari situato a sud del Lago di Garda, dove crescono le sue uve di Turbiana e Chardonnay. La vinificazione si svolge in acciaio, con contatto con le sue fecce per tre mesi per esprimere appieno il potenziale aromatico.
suolo
Calcareo e Argilloso con cuore dell'areale molto ricco di scheletro
varietà
Turbiana; Chardonnay
processo produttivo
Vinificazione in acciaio, 6 mesi
Andamento climatico
Nel 2024, l’area della Lugana ha affrontato un’annata climatica anomala: l’inverno 2023-2024 è stato tra i più caldi mai registrati, con temperature sopra la media che hanno anticipato il risveglio vegetativo; la primavera ha alternato piogge intense a periodi secchi, favorendo una rapida crescita della vite ma aumentando la pressione di malattie fungine; l’estate, segnata da ondate di calore e scarse precipitazioni, ha messo a dura prova i vigneti. Nonostante queste sfide, le uve raccolte a fine settembre si sono dimostrate sane, concentrate e aromatiche, promettendo vini di buona struttura e longevità.
Vinificazione e maturazione
Lugana DOC Centofilari nasce da una classica vinificazione in bianco e sosta sui lieviti per 3 mesi. La vinificazione viene effettuata con pressatura soffice delle uve e fermentazione alcolica a 16°C.
Note degustative
Lugana DOC Centofilari 2024 si presenta con un colore giallo paglierino brillante dai riflessi dorati. Intense note di fiori e frutta, sentori di agrumi a cui seguono note delicate di frutta tropicale, mela matura e pesca. Al palato rivelano spiccate mineralità e sapidità, rendendolo versatile e predisposto a diversi abbinamenti gastronomici.
Centofilari
Gli estrosi
Classe ed eleganza contemporanea ispirate dalle sponde del Lago di Garda.
100% Pinot Grigio proveniente da vigne selezionate dalla zona di Peschiera del Garda, il cui suolo è caratterizzato da conformazione limosa e calcarea, che conferiscono freschezza, bevibilità ed esaltazione del frutto.
Scopri di più
Gli uvaggi di Garganega e Chardonnay che caratterizzano questo Garda DOC provengono da vigneti valorizzati dalla vicinanza con il Lago di Garda, che mitiga il clima ed evita sbalzi termici, oltre che conferire sapidità e mineralità bilanciate da una piacevole acidità. Vinificazione in acciaio, con contatto con fecce per due mesi.
Scopri di più
Piacevole acidità, freschezza e mineralità sono i denominatori comuni della linea Centofilari, una seducente espressione del terroir della sponda meridionale del Lago di Garda.
Inconfondibile freschezza e vasto ventaglio aromatico.