La vicinanza al Lago di Garda ha contribuito a moderare il clima e a limitare le escursioni termiche. L’autunno è stato mite, con nevicate occasionali tra novembre e dicembre, mentre l’inizio dell’inverno ha portato temperature basse e condizioni asciutte. La primavera ha mostrato un andamento irregolare, con aprile e maggio insolitamente caldi alternati a fasi di freddo, pioggia e nevicate alle quote più elevate. L’estate è risultata generalmente calda e secca, con picchi fino a 40°C nel mese di luglio e precipitazioni significative solo alla fine di agosto. Al naso, il Centofilari Pinot Grigio Garda DOC 2024 sprigiona intense note di frutta bianca, come mela e pera, accompagnate da sentori di banana; al palato, acidità e sapidità sostengono e bilanciano corpo e struttura.
suolo
varietà
Pinot Grigio
processo produttivo
Andamento climatico
Vinificazione e maturazione
Note degustative
Centofilari
Gli estrosi
Classe ed eleganza contemporanea ispirate dalle sponde del Lago di Garda.
Questo Lugana prende il nome dal vigneto Centofilari situato a sud del Lago di Garda, dove crescono le sue uve di Turbiana e Chardonnay. La vinificazione si svolge in acciaio, con contatto con le sue fecce per tre mesi per esprimere appieno il potenziale aromatico.
Scopri di più
Gli uvaggi di Garganega e Chardonnay che caratterizzano questo Garda DOC provengono da vigneti valorizzati dalla vicinanza con il Lago di Garda, che mitiga il clima ed evita sbalzi termici, oltre che conferire sapidità e mineralità bilanciate da una piacevole acidità. Vinificazione in acciaio, con contatto con fecce per due mesi.
Scopri di più
Inconfondibile freschezza e vasto ventaglio aromatico.