Vai al contenuto

Amarone della Valpolicella Classico Riserva DOCG Bosan 2015

Awards

Amarone della Valpolicella Classico Riserva DOCG Bosan 2015

Nato da uve di Corvina e Corvinone, con una piccola parte di Rondinella, tutte provenienti dall’omonimo singolo vigneto a Marano di Valpolicella, con terreni calcarei e vulcanici.

Dopo il tradizionale appassimento, il periodo di invecchiamento del nostro Amarone Riserva 2015 dura 3 anni, e si svolge in barrique francesi, per concludersi con almeno 1 anno di affinamento in bottiglia.

Grazie alle generose nevicate invernali, il suolo ha beneficiato di abbondanti riserve d’acqua. Dalle temperature miti della primavera a una seconda parte dell’estate molto calda, il grado di maturazione delle uve ha raggiunto livello ottimali, rappresentazione di un’annata memorabile.

Amarone della Valpolicella Classico Riserva Bosan 2015 mostra un colore granato profondo. Confettura e marasca, prugna e cioccolato fondente, con suggestioni di tartufo nero e liquirizia. Al palato è pieno, con morbidezza e rotondità a bilanciare il grado alcolico.

scheda tecnica

suolo

Terreno calcareo e vulcanico
Scheda tecnica - suolo

varietà

Corvina Veronese
Corvinone
Rondinella

Scheda tecnica - varietà

processo produttivo

Appassimento (90 giorni); vinificazione, fermentazione malolattica in acciaio, acciaio 2 anni, Barrique 3 anni e acciaio 1 anno. Bottiglia minimo 1 anno
Scheda tecnica - processo produttivo

Andamento climatico

L’annata 2015 è rimarcata da eccessi climatici che sottopongono la vite a notevoli stress. I picchi di temperatura raggiunti durante l’inverno e nei mesi successivi superano record ventennali, in particolare a luglio. Le precipitazioni oltre la media di inizio anno sono contrapposte a un aprile privo di piogge. Nei mesi successivi si registrano invece valori nella media.

Vinificazione e maturazione

Le uve destinate all'Amarone Bosan vengono raccolte 1-2 settimane in anticipo rispetto a quelle destinate al Valpolicella Classico. I grappoli migliori vengono raccolti e disposti in un unico strato in piccole cassette. Dopo l’appassimento in fruttai, dove le uve perdono il 30% del peso iniziale, la macerazione dura 20 giorni. Alla rimozione delle fecce, segue la fermentazione malolattica in acciaio. Invecchiamento di 3 anni in barrique francese e 12 mesi di affinamento in bottiglia.

Note degustative

Alla vista, l'Amarone Classico Riserva Bosan 2015 si presenta con un colore granato profondo. Al naso, si rivelano aromi concentrati di confettura e marasca, prugna e cioccolato fondente, con suggestioni di tartufo nero e liquirizia. Al palato è pieno, con morbidezza e rotondità a bilanciare il grado alcolico. Il finale è lunghissimo, persistente, di grande complessità.

Il Vigneto

I vini Bosan nascono da un singolo vigneto situato nel comune di Marano di Valpolicella, a 500 metri sul livello del mare.

La zona, caratterizzata da vigneti terrazzati allevati a pergola veronese, vanta un suolo calcareo di origine vulcanica ed esposizione ideale.
Tutti questi elementi concorrono a creare vini dinamici, eleganti, e caratteristici, come l’Amarone della Valpolicella Classico Riserva DOCG Bosan.

Bosan

L’espressione più alta della Valpolicella

Il carattere di un singolo vigneto nella zona più elevata dell’area.

Valpolicella Ripasso Superiore Cesari Bosan

Un blend di Corvina, Corvinone e Rondinella dal vigneto Bosco di Marano di Valpolicella, sottoposto alla classica lavorazione del Ripasso. Viene affinato per circa 12 mesi in botti di rovere francese. Segue l’assemblaggio in rovere per ulteriori 6 mesi. L’affinamento si completa in bottiglia per altri 8 mesi.

Scopri di più

Da Marano di Valpolicella nasce un blend di uve Corvina, Corvinone e una parte di Rondinella, raccolte in vendemmia tardiva. Il vino effettua una macerazione sulle bucce per estrarre tutto il loro potenziale e chiude con un affinamento in vasche d'acciaio e in bottiglia.

Scopri di più
Bosan Cesari Amarone della Valpolicella
I vini Bosan rappresentano l’essenza dell’eleganza dell’Amarone e dei vini della Valpolicella Classica. Dialogano in intimità con il tempo, emozionando già dopo pochi anni, o premiando chi sa attendere decenni.

Affascinante eleganza elevata da un profondo potenziale di invecchiamento.