Awards
Valpolicella Ripasso Superiore DOC Bosan 2020
Autumn was cold, with abundant snowfall, followed by a mild and dry winter with only a few particularly cold days and an adequate level of humidity. Spring recorded very low temperatures, especially in March, while summer was marked by heat and significant temperature fluctuations, with a peak of high temperatures at the end of July and an intense hailstorm at the end of August. Valpolicella Ripasso Superiore Bosan 2020 shows a rounded profile with delicate spiciness and an intense violet color. On the nose, it stands out for its complexity, offering notes of red fruits and spiced cherries. The palate is full and well-balanced, with a finish where a gentle acidity is softened by hints of cocoa and roasted coffee.
scheda tecnicasuolo
varietà
Corvina Veronese; Corvinone; Rondinella
processo produttivo
Andamento climatico
Vinificazione e maturazione
Note degustative
Il Vigneto
I vini Bosan nascono da un singolo vigneto situato nel comune di Marano di Valpolicella, a 500 metri sul livello del mare.
La zona, caratterizzata da vigneti terrazzati allevati a pergola veronese, vanta un suolo calcareo di origine vulcanica ed esposizione ideale.
Tutti questi elementi concorrono a creare vini dinamici, eleganti, e caratteristici, come l’Amarone della Valpolicella Classico Riserva DOCG Bosan.
Bosan
L’espressione più alta della Valpolicella
Il carattere di un singolo vigneto nella zona più elevata dell’area.
Nato da uve di Corvina Veronese e Corvinone, con una piccola parte di Rondinella, tutte provenienti dall’omonimo singolo vigneto a Marano di Valpolicella, con terreni calcarei e vulcanici.
Scopri di più
Da Marano di Valpolicella nasce un blend di uve Corvina, Corvinone e una parte di Rondinella, raccolte in vendemmia tardiva. Il vino effettua una macerazione sulle bucce per estrarre tutto il loro potenziale e chiude con un affinamento in vasche d'acciaio e in bottiglia.
Scopri di più
Affascinante eleganza elevata da un profondo potenziale di invecchiamento.